sabato 18 agosto 2012

Problemi di cuore.

Dalle statistiche il post più visualizzato di questo blog è "21 modi per dichiararsi". L'assenza di commenti mi fa pensare che chiunque inizi una ricerca su Google immettendo "modi di dichiararsi" rimanga deluso da un post altamente ironico sulla questione. Ma su certe cose non si può far altro che ridere, fidatevi. L'amore ai tempi nostri è un'ossessione. Trombare, non trombare. E' sesso oppure amore? Me la da, non me la da, me lo da, me lo prendo, il mio, il tuo, la tua, la mia.
Se non altro possiamo avere un'indice di quale potrebbe essere il senso della vita comunemente percepito: essere completi.
E una volta completi, che si fa?
Domande del genere possono annebbiare la mia mente già distrutta per ore e ore. Ma anche no.
Fatto sta che i problemi di cuore sono all'ordine del giorno, e su di essi si possono alzare business più fruttuosi di un bar che, con un po' d'ingegno possono rendere più ricchi di un notaio, e con meno fatica, molto probabilmente. Basti pensare alla caterva di film romantici: commedie, drammi, manuali d'amore che ogni anno allagano i cinema e le tv. Le soap opera, i cartoni animati giapponesi e non, i libri, gli accessori, San Valentino e gli alberghi con offerte per coppia. Spiaggie, feste e festival, letti matrimoniali, case farmaceutiche e pubblicità. Insomma, l'amore vende, altro che il sesso. I single non sono più materiale di scarto, ma nuovi polli, nuovi pesci da far abboccare all'amo.
Una volta, passeggiando e guardandomi i piedi, il mio sguardo è caduto su un volantino abbandonato, sul quale erano scritte all'incirca delle parole simili: "SEI SINGLE? Vieni a trovarci".
Ed era la pubblicità di una serata Speed Date. Quanto tempo serve a capire se la persona che abbiamo davanti è la nostra metà o solo la nostra meta? Bastano pochi minuti e il cosiddetto "colpo di fulmine" o non ci fanno niente neanche 30 anni di convivenza?
La risposta non perviene nè a me nè a chi mi dice di saperla lunga. Più mi guardo attorno più mi viene in mente la frase "L'amore è la risposta, quello che manca è la domanda".
E' davvero l'amore la risposta?
E se è proprio la risposta, perchè fa male al cuore?
Secondo me è tutto un complotto ad opera dei cardiologi.


Nessun commento:

Posta un commento